Fortitudo Baseball

Comunicato Stampa

5 gennaio 2001

    La Fortitudo BC 1953 annuncia con orgoglio l’arrivo del lanciatore giapponese YOSHIMUNE WAKITA. Giunge quindi a Bologna un pitcher interessante, dotato di ottima tecnica e che ha in repertorio eccellenti fastball e split-finger. Primo pitcher nato e cresciuto nel Paese del Sol Levante ad approdare al massimo livello italiano, Wakita viene annunciato inoltre come giocatore dotato di grande volontà e passione, un esempio per i più giovani.

Yoshimune Wakita

   L’arrivo di Wakita è stato possibile grazie all’accordo della Fortitudo con i SEATTLE MARINERS, che proprio in questo fine settimana hanno inviato a Bologna il Vice-Presidente alle operazioni di scouting e sviluppo del parco giocatori, Mr. ROGER JONGEWAARD, per visitare la città e le strutture dove opera la Fortitudo e per capire con un’esperienza diretta come le scelte di Bologna e della Fortitudo siano il giusto passo per entrare in Europa. Da parte bolognese, quindi, la consapevolezza di una Fortitudo sempre più inserita nel circuito internazionale.

   Nato il 20 ottobre 1971 a Hyogo, 180 cm per 83 kg di peso, ha giocato nelle file della Tenri High School, una delle più solide scuole di baseball a livello High School in Giappone, che recluta giocatori da tutto il Paese. Dopo il diploma è passato alla Tenri University dove ha giocato i 4 anni necessari per laurearsi. Nel 1995 ha quindi iniziato la carriera professionistica nelle leghe industriali giapponesi, ed in particolare nell’Abekiyo Baseball Club, dove in quattro stagioni ha avuto un record di 16 vittorie e 9 sconfitte, giocando sia da partente che da rilievo. Tenta l’avventura nelle leghe indipendenti americane nel 1999 con gli Adirondack Lumberjacks della Northern League (squadra allenata dall’ex Major Leaguer e Fortitudo Les Lancaster) dove tra i compagni di squadra aveva proprio l’attuale secondo straniero della Fortitudo, Santana. Le sue cifre ad Adirondack:

W-L 6-6, Mpgl 5.25, Ip 82, Bb 34, So 53.

Nel 2000 Wakita è protagonista della vittoria nella Western League della formazione dei Zion Pioneerzz. Wakita è stato proprio uno dei lanciatori della partita di spareggio decisiva per la vittoria della lega. Le sue cifre a Zion:
W-L 3-4 Mpgl 5.67, Ip 87, Bb 51, So 71.

   Da segnalare inoltre le non riconferme degli esterni BALZANI e GIOVANNINI, dei lanciatori SCHMIDT e LOPEZ-DELGADO e il trasferimento per motivi di lavoro dell’interbase PIERLUIGI BISSA al San Marino. Di ritorno dal prestito a Parma, sarà quindi MATTEO DALL’OLIO a sostituire Bissa nel ruolo di interbase, mentre è stato riconfermato il secondo straniero RUBEN SANTANA.